La valutazione immobili o stima immobiliare ha come finalità la determinazione di una somma di denaro da attribuire ad un determinato bene. Le motivazioni di tale operazione possono essere svariate, come la compravendita o la locazione di un immobile, una controversia, la determinazione di un danno, il calcolo di un investimento ecc…

 

valutazione immobili

 

In passato le valutazioni erano fatte secondo un procedimento spesso oscuro e quasi sempre soggettivo, basato su lunghe relazioni nelle quali venivano elencate delle considerazioni personali fatte dal perito incaricato, il quale valutava l’immobile in base ad un confronto con immobili simili presenti nella zona ed applicando un prezzo medio reperito sul mercato locale, applicando dei coefficienti di deprezzamento o di aggiustamento in base a caratteristiche che lui riteneva vantaggiose o svantaggiose senza poter giustificare le decisioni prese.

 

IL MIO METODO

Il metodo di stima che io utilizzo è quello introdotto dal International Valuation Standards Committee (IVSC), il quale permette di applicare dei principi internazionali che garantiscono una valutazione unanime ed una maggior trasparenza nel risultato della stima.

Il mio primo passo per la corretta valutazione immobili consisterà nel reperire tutte le informazioni necessarie e caratteristiche dell’immobile e informarmi sull’andamento del mercato immobiliare locale al momento della stima; in secondo luogo procederò con la scelta del procedimento da utilizzare in base allo scopo della stima, all’elaborazione dei calcoli previsti dal procedimento e alla determinazione del valore dell’immobile.

 

PAROLA D’ORDINE: TRASPARENZA

Infine elaborerò un rapporto di valutazione nel quale sarà essenzialmente riportata una relazione approfondita ed esplicativa delle scelte relative al tipo di procedimento utilizzato e dei dati presi in esame che hanno portato al risultato finale.

In questo modo potrò definire e giustificare qualsiasi scelta fatta in modo da rendere il più possibile comprensibile e trasparente il procedimento che ha portato alla determinazione del valore stimato.

 


“Conoscere il valore delle cose è difficile anche perché non le guardiamo mai con lo stesso occhio, non le sentiamo mai con lo stesso cuore, non le giudichiamo mai con lo stesso metro”
(Roberto Gervaso)