La progettazione edilizia, il vostro “progetto casa”, consiste nell’organizzare lo spazio che ci circonda per renderlo fruibile e piacevole secondo il nostro gusto e le nostre esigenze quotidiane.
La mia prestazione ha lo scopo di accompagnarvi dal principio alla fine nel vostro cammino verso casa, dandovi consigli, proponendo nuove idee o concretizzando ciò che nascerà nelle vostre menti.
Il servizio si sviluppa così:
- Consulenza tecnica
- Progetto Preliminare
- Progetto Comunale
- Progetto Esecutivo
- Direzione lavori
1 – CONSULENZA TECNICA
La consulenza tecnica è il primo incontro con voi, durante il quale potrete esprimere i vostri desideri e le vostre necessità; dall’altro lato della scrivania io potrò esprimere i miei consigli per guidare al meglio i vostri passi e le scelte che farete per realizzare ciò che desiderate.
In questa fase dovrò inoltre effettuare un primo sopralluogo per “conoscere” il vostro immobile e reperire quindi tutte le informazioni che lo riguardano.
2 – PROGETTO PRELIMINARE
Dopo aver rotto il ghiaccio, fatto conoscenza con il vostro immobile e apprese le vostre necessità, eseguirò un secondo sopralluogo per il rilievo dei luoghi ed elaborerò un progetto di massima volto a rappresentare graficamente le vostre esigenze.
Quando il progetto calzerà a pennello su di voi, potrò procedere con la redazione di un computo metrico estimativo consistente nell’elenco di tutti i lavori e prestazioni previste e le relative quantità; tale documento vi sarà utile durante la fase dei “preventivi” per calcolare il costo dell’opera.
3 – PROGETTO COMUNALE
Se siete soddisfatti del progetto che vi ho proposto ed il preventivo di spesa rientra nel vostro budget, possiamo procedere con il progetto definitivo accompagnato da tutta la documentazione necessaria per la presentazione della pratica edilizia al comune.
4 – PROGETTO ESECUTIVO
Eseguite tutte le operazioni preliminari e ricevute le autorizzazioni necessarie all’esecuzione dei lavori, si potrà procedere con l’eventuale redazione e stipula dei contratti con le imprese incaricate all’esecuzione delle opere e l’elaborazione del progetto esecutivo comprendente i particolari costruttivi e quanto altro necessario per la perfetta esecuzione dei lavori.
5 – DIREZIONE LAVORI
Quando ci si mette all’opera è necessario che qualcuno supervisioni i lavori controllando che ogni cosa venga eseguita correttamente a regola d’arte, secondo gli schemi ed i disegni approvati. Ovviamente voi potrete stare comodamente rilassati sul vostro divano, mentre io mi occuperò di tutto questo.
“Ci vogliono le mani per costruire un’abitazione, ma solo il cuore può costruire una casa”
(Anonimo)